Le imprese ripartono e, assieme a loro, il lavoro e l’economia!
Sono dati incoraggianti quelli del Bollettino Excelsior di marzo per la provincia di Taranto, ancor più se consideriamo il quadro in cui si stagliano: quello di una ripresa messa a repentaglio dalla guerra in Ucraina e dall’aumento dei costi di energia e materie prime.
Le assunzioni previste dalle imprese per marzo 2022 sono 1.890, numero che segna un aumento del +330% rispetto allo stesso mese del 2021.
Significativa è anche la variazione del trend nel trimestre marzo-maggio: le entrate complessive previste per il 2022 (6.230 unità) fanno registrare una crescita del +950% nel confronto con l’anno passato.
Anche se permangono alcuni problemi su cui lavorare (è il caso del difficile reperimento dei profili specializzati), dal Bollettino emerge un’altra buona notizia: circa un quarto delle assunzioni (il 24%) interesseranno lavoratori under 30. Un passo nella direzione giusta, verso un coinvolgimento diretto dei nostri giovani nella ripresa economica.
La priorità è ora evitare a tutti i costi che le congiunture negative suscitino nuove contrazioni, continuando a lavorare per tutelare le imprese e il territorio.