Una giornata ricca di spunti e di stimoli oggi a Roma, dove ho partecipato all’Assemblea dei Presidenti delle Camere di commercio, in cui sono intervenuti il Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti, lo storico Paolo Mieli e il Presidente dell’Aspen Institute Italia Giulio Tremonti.
È stato un momento importante per tirare le somme rispetto all’azione svolta in questi anni dalle Camere di commercio e per ragionare sul lavoro che le stesse svolgeranno per far conoscere alle imprese le opportunità connesse al #PNRR.
Servirà un grande lavoro di informazione, dal momento che ad oggi – come è emerso dalla relazione del Presidente nazionale di Unioncamere Andrea Prete – solo un’impresa su tre è pronta a sfruttare le risorse.
Particolarmente efficaci sono state le parole di apprezzamento del Ministro Giorgetti a proposito dei Punti Impresa Digitale (PID), iniziativa delle Camere di Commercio e Unioncamere, per la divulgazione di Impresa 4.0 e delle altre misure messe in campo dal Mise, anche presso le aziende più piccole.
L’allargamento della frontiera tecnologica gioca a favore dello sviluppo del tessuto produttivo e di una maggiore competitività delle imprese, oltre a essere il cuore dell’innovazione del PNRR.
Il Ministro ha ricordato poi il grande lavoro svolto dalle Camere di commercio, in sinergia con Governo e operatori del settore, in questi anni difficili: prima nell’emergenza sanitaria, ora con la guerra in Ucraina.
Un lavoro che continuerà nei prossimi mesi con la stessa attenzione e dedizione e con un dialogo continuo a tutti i livelli, per garantire una decisiva ripresa dell’economia.