Nella rassegna stampa trova grande spazio oggi la notizia della nascita a Taranto di Faros, il primo e unico acceleratore di startup di Cassa depositi e prestiti per la blue economy, realizzato in collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio – Porto di Taranto.
Sono 7 le startup selezionate per il primo ciclo di attività (6 italiane, 2 della nostra città) e i nomi sono stati ufficializzati ieri presso la Camera di commercio di Taranto.
Dopo la fase di avvio e lungo il triennio, Faros arriverà a sostenere 24 imprese, potendo contare su 4 milioni di finanziamenti per potenziare le realtà che si occupano di automazione portuale e logistica e di valorizzazione delle risorse costiere.
Sono orgoglioso che la Camera di commercio sia parte istituzionale integrante di questo percorso che pone al centro l’innovazione. Spesso ho parlato della necessità di ragionare di sostenibilità per l’economia del mare e di transizione energetica: ora Taranto fa un grande passo avanti in questa direzione e si proietta nel futuro.